realizzazione-siti-web

Realizzazione Siti Web Professionali WordPress

Stai pensando di portare la tua attività online? Vuoi aprire un e-commerce, gestire un sito che parli della tua professione, del tuo studio privato, o che possa gestire le prenotazioni e richieste di consulenza da parte dei clienti che ti può portare internet?

Se vuoi portare la tua attività o il tuo progetto online, il primo passo da compiere è realizzare un sito web dedicato. La realizzazione di siti web oggi è un’attività che sembra tutti possano fare, sicuramente hai letto di vantaggiose offerte per siti professionali a 99 euro.

E bene, diffida immediatamente da questi servizi a basso costo, perché vanno bene per un sito web amatoriale. Ma se ci tieni realmente alla tua professione, se vuoi impostare dal tuo sito anche una buona strategia di web marketing, se desideri monetizzare realmente con il tuo progetto online hai bisogno di un sito web professionale.

Per questo motivo, quando suggeriscono una strategia di web marketing, dico sempre che il primo passo è la creazione di un sito web professionale.

Realizzare un sito web: perché è importante per la tua attività

Forse stai pensando, bè all’inizio posso risparmiare e aprire un sito per iniziare e vedere come va.

Ti dico subito di evitare questa strategia perché ti fa perdere solo tempo e soldi, per un sito web, che non ti rappresenta, che non raggiunge clienti e non ti permette di ottenere alcun contatto non serve a nulla. Inoltre, un sito non ottimizzato, con una grafica poco accattivante e non usabile sui dispositivi mobile, non ti permette nemmeno di posizionarti al meglio sui motori di ricerca.

Per questo motivo, la prima cosa che devi sapere è che è molto importante avere un sito web ben ottimizzato, professionale, e soprattutto che ti offra una base ottimale sulla quale poi fondare il tuo brand online, e raggiungere il maggior numero di clienti possibile.

Ma come creare un sito web professionale? Ecco alcuni suggerimenti!

Creazione siti web: dal dominio sino al design

La prima cosa a cui bisogna pensare per la realizazione di un sito web professionale è il suo dominio, ossia il nome con il quale vuoi essere trovato sul web.

Se sei un professionista sicuramente il tuo nome e cognome sono la scelta migliore, se invece hai già un brand affermato puoi utilizzare quello. Se l’attività è nuova o stai aprendo un e-commerce, invece puoi farti ispirare dai prodotti che vendi, cercando un nome che ti distingua dalla concorrenza.

Il dominio è solo il punto di partenza, dopo aver scelto il nome e l’estensione, infatti, devi procedere alla scelta dell’hosting. Questa è una decisione molto importante, perché potrà incidere in modo significativo sulle prestazioni del sito.

creazione-siti-web-professionali

Una volta scelto il dominio, e l’hosting migliori per le tue esigenze, se ti sei rivolto a un professionista per la creazione siti web, allora questo si dedicherà alla costruzione vera e propria di tutta la struttura del sito.

La costruzione del sito web prevede l’uso di specifici linguaggi come l’HTML, il CSS, lo Javascript, il PHP, l’Asp.net. Tutti questi linguaggi informatici sono necessari per costruire la struttura del tuo sito web, ma dopo aver messo in piedi questa, bisogna pensare alla parte più importante ossia al design!

Il web design è una materia molto importante che attraverso lo studio del brand o del tipo di attività professionale o commerciale che gestisci, permette di costruire tutta la struttura di navigazione e di contenuti visivi e testuali del sito.

Con il web design, si procede a studiare come inserire il menù di navigazione, quali immagini inserire, come riuscire a gestire le immagini, le pagine, gli elementi interattivi, i video, e come visualizzarli al meglio da ogni tipo di dispositivo dal desktop allo smartphone.

L’aspetto estetico come quello costruttivo è molto importante. Infatti, quando si crea un sito web, bisogna pensare all’utente, a quello che cerca in un sito, all’usabilità dei vari strumenti, e soprattutto all’ottimizzazione tecnica che a me sta molto a cuore come consulente SEO. Perché un buon sito web, ti aiuta poi a costruire una buona strategia SEO e di web marketing.

Creazione siti web: perché scegliermi?

Ora che hai compreso l’importanza della scelta di un professionista per la creazione del tuo sito web, ti starai chiedendo perché fra tutti scegliere me.

Oggi molti webmaster si limitano a realizzare una struttura che sia navigabile e accettabile dal punto di vista grafico. Io però essendo anche un esperto nel campo del web design e della SEO, non mi limito a darti un bel sito web, ma ti offro la possibilità di avere un sito professionale e che abbia maggiori possibilità di attrarre l’utente verso i tuoi prodotti e servizi, e per farlo posizionare al meglio sui motori di ricerca.

Infine, ho un’esperienza decennale sul web, e mi impegno con passione al mio lavoro quindi contattandomi non avrai solo un professionista interessato al tuo progetto, ma anche una persona con cui confrontarti che ti aiuterà a realizzare le tue idee.

Ora che mi conosci un po’ meglio, se vuoi avere maggiori informazioni o farmi una domanda, compila il FORM. Se hai già un sito web otterrai GRATIS un’analisi SEO!